giovedì 29 maggio 2014

LETIZIA TEGLIA

Età: 24 anni (al momento della scomparsa)Luogo della scomparsa: Rivoli (TO)   Segni particolari : persona non vedenteData della scomparsa: 30/08/1995



1) LA SCOMPARSA 

Nel pomeriggio del 30 agosto 1995 Letizia Teglia scompare a pochi passi dall'Ospedale di Rivoli,dove si era recata per una visita medica.

Le indagini partono subito,e viene mandata immediatamente sul luogo una troupe del programma di Raitre "Chi l'ha Visto?".

La cosa che apparve più sconcertante fin dall'inizio,non era ciò che si era trovato ma ciò che non si era trovato:come se la ragazza avesse semplicemente smesso di esistere.

2)AVVISTAMENTI

L'unico avvistamento risale allo stesso pomeriggio della scomparsa,quando un amico della famiglia Teglia sta transitando in auto su una strada nei pressi dell'Ospedale di Rivoli: la ragazza viene vista aspettare davanti alla fermata del Bus,lo stesso che l'avrebbe dovuta condurre a casa.Letizia però su quell'autobus non ci è mai salita.

3)PARTICOLARI PIU CONTROVERSI DELLA VICENDA


  • INDAGATI
Gli inquirenti hanno scandagliato a fondo la vita della ventiquattrenne analizzando i tabulati telefonici del posto di lavoro dove Letizia era impiegata come centralista,presso il Tribunale dei Minori di Torino;è emersa una telefonata in partenza dall'ufficio della ragazza ad un utenza cellulare.
Si trattava di uomo che Letizia avrebbe conosciuto nei dintorni del suo posto di lavoro qualche giorno prima del ferragosto.
In data 12 agosto 1995 l'uomo ha abbordato la ragazza davanti a una fermata vicino al suo posto di lavoro,e l'ha convinta a salire in auto con lui per un passaggio.
I due hanno poi attraversato la città in auto e consumato assieme un aperitivo,prima di scambiarsi i rispettivi numeri telefonici.
L'uomo avrebbe confidato alla ragazza di essere un Carabiniere in servizio nel Piemonte,cosa poi rivelatasi falsa durante le indagini;l'uomo ammise sì,di aver raccontato alla ragazza di essere in servizio nell'Arma,ma esclusivamente per rassicurarla .
L'uomo,un piccolo imprenditore edile di mezza età,dopo accurate indagini e perquisizioni, è stato successivamente prosciolto poichè non sono risultati ulteriori indizi a suo carico.

  •  IL FIDANZATO DI LETIZIA
Ultimamente la ragazza frequentava un ragazzo non vedente con il quale uscivano a mangiare una pizza o per rientrare assieme dal posto di lavoro di Letizia.
I due si sono sentiti telefonicamente la mattina della scomparsa,ma non è mai emerso ciò che si sono detti poichè,alle domande della madre nei mesi successivi la scomparsa,il fidanzatino ha detto "di non voler più sentir parlare di nulla e di voler rompere ogni rapporto anche con la famiglia perchè la cosa è troppo dolorosa".


  •  LE NOVITA' SCONCERTANTI 
Nel 2007 la madre di Letizia Teglia trova casualmente nella propria abitazione decine di audiocassette contenenti la voce della figlia: registrate ci sono lezioni di inglese e corrispondenze con l'ex fidanzato mentre in un altro nastro dalla durata di 60 minuti,la giovane fa riferimento ad un tentativo di stupro ai suoi danni da parte di alcuni uomini.
La giovane allude ad un "sogno" ,ma sembra chiaro che molti dei particolari emersi corrispondano al vero: nell'audio si capta
una ragazza provata,che in lacrime descrive la violenza con situazioni circostanziate.
La mamma ricorda come la figlia nell'ultimo periodo tendeva a lavarsi continuamente quasi a "lavarsi" dallo sporco delle violenze.(particolare comune fra chi ha subito violenze sessuali).

  • COME E' SCOMPARSA LETIZIA
Letizia Teglia è stata sicuramente prelevata dalla fermata dell'Autobus dove è stata vista l'ultima volta da un amico di famiglia.
Gli autisti delle linee del trasporto pubblico, interrogati dai Carabinieri,hanno categoricamente escluso la presenza della ragazza su uno degli Autobus in servizio in quell'arco di tempo.
Resta la domanda: chi ha abbordato e prelevato Letizia da quel luogo?
Seppur le indagini possano essersi indirizzate nel mondo dei non vedenti,pare improbabile che una persona affetta da questo grave handicap abbia potuto far sparire da un momento all'altro la ragazza,per di più caricandola a bordo di un automobile.

  • LACUNE NELLE INDAGINI

Seppur la Procura della Repubblica di Torino abbia ampiamente indagato sulla scomparsa della ventiquattrenne,restano i dubbi legati alla direzione nella quale gli investigatori sono stati portati.
Essi hanno sì indagato,ma forse in troppe e confusionarie direzioni?
Come mai gli inquirenti non hanno mai perquisito l'abitazione di Letizia,lasciando che la mamma scoprisse casualmente alcuni importantissimi nastri ?

  • PARTICOLARI MAI CHIARITI
Grazie ad alcune testimonianze è emerso che il giorno della scomparsa,Letizia avrebbe telefonato da una cabina telefonica all'interno dell'Ospedale ad un destinatario sconosciuto,mai rintracciato poichè i tabulati non sono risultati reperibili.





Nessun commento:

Posta un commento